escursione, passeggiata, hike, camminata, guida, accompagnamento, Pian di Spagna, percorso naturalistico, Fiume Mera, Riserva Naturale Pian di Spagna Lago di Mezzola, Ponte del Passo, strada, antica, via Regina, Lago di Como, Lario, Valchiavenna, aperitivo, aperitif, excursion, jaunt, trip, accompanied excursion, esperienza sensoriale, Nature, Natura,
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
si sale verso l’antca via Regina, sopra il fiume Mera tra Ponte del Passo e Dasio, agosto 2019
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
vedi il Mera dall’antica via Regina
Riprendiamo a respirare e riscoprire la felicità di abbracciare un albero, ascoltare il canto degli uccelli, osservare un panorama nel tramonto con una guida esperta del territorio e mediatore per l’interpretazione del patrimonio naturalistico e paesaggistico. Un’ esperienza sensoriale e rilassante ed un aperitvo per festeggiare le bellezze della Grande Madre
E’ una passeggiata poco impegnativa dal punto di vista fisico, che ci porterà a scoprire il Fiume Mera con insolite viste panoramiche che si apriranno su un percorso ove l’ombra delle fronde degli alberi sarà una costante compagnia.
Domenica 26 luglio ore 15
Percorrendo un tratto molto naturalistico dell’antica via Regina, passeremo un pomeriggio lontano dai rumori caotici dei villaggi lariani, che in queste domeniche post pandemiche stanno vivendo sin troppo “ritorno alla normalità”.
L’escursione è su un sentiero poco impegnativo e quasi costantemente pianeggiante; solo la prima fase avrà un dislivello di circa 50 metri spalmato in quasi un chilometro di lievi saliscendi. In ogni caso verranno, soprattutto in questo tratto, svolte delle pause per ammirare il panorama e per brevi interessanti divulgazioni storiche e naturalistiche sull’Area Protetta della Riserva Naturale dei Pian di Spagna Lago di Mezzola e dell’Alto Lario.
photo © Giovanni Salici-AGSphotoagency.eu All right reserved – Tutti i diritti sono dell’autore
foto ricordo di gruppo con la guida Giovanni Salici, agosto 2019
richieste di immagini ed acquisto sia per pubblicazioni che per privati ad Archivio Fotografico Giovanni Salici
A metà evento saremo su un punto panoramico che spazia dalla bassa Valchiavenna, Val Codera, Valle dei Ratti sin alla Valtellina ed i Piani di Fuentes sino al Lago di Como. E’ prevista qui un merenda / aperitivo.
Per alcune attenzioni dovute alla salute (e Covid19) e per altre di sostenibilità all’ambiente chiediamo ai partecipanti di portarsi qualche alimento adatto a merenda o aperitivo (possibilmente non in plastica monouso) ed un bicchiere di vetro o ceramica o bacalite (tassativamente NON di plastica monouso) per poter bere in sostenibiltà e piacevolezza un aperitivo che porteremo ed offriremo (solo nei bicchieri non monouso).
Dopo la pausa si scenderà a livello del fiume e da lì si rientrerà al punto di partenza.
- Dettagli
Tempistiche: circa 3 ore
Percorso: facile ed adatto +- a tutti
merenda/aperitivo cibo a carico del partecipante
prosecco offerto e servito in soli bicchieri riutilizzabili
- obblighi a tutela di tutti:
i partecipanti sono tenuti a….
– misurare la temperatura a casa prima di unirsi al gruppo (evitare di partecipare se + di 37.5)
– mantenere una distanza fisica (non sociale) di 2 metri dagli altri (3 metri se discutono)
– indossare correttamente (bocca e naso) la mascherina (questa può essere tolta durante la salita a patto che la distanza fisica salga a 4 metri)
– preoccuparsi della loro salute e disinfezione necessaria portandosi i propri preferiti gel, acqua, o altro.
- partecipazione ed abbigliamento
La quota partecipazione è di € 12 a persona di qualsiasi età
La prenotazione è obbligatoria
Il numero di partecipanti è chiuso a max 15 persone + guida e assistente guida
scarponcini o scarpe adatte a terreni montani (non verranno accettare persone con sandali, infradito, ciabatte, tennis con suola non tassellata,
suggerito abbigliamento traspirante
ritrovo comunicato in fase di prenotazione obbligatoria a mezzo mail ambiente@giovannisalici.com
oppure compila la scheda seguente se preferisci